REFERENCE SITE----
 
  About LENRs
  Investigations

Piantelli's Reaction To Rossi's Claims

Back to Andrea Rossi Energy Catalyzer Investigation Index

[Andrea Rossi filed an Italian patent application on April 9, 2008. Daniele Passerini, a friend of Giuseppe Levi's from childhood, began promoting the Rossi story on his blog on Feb. 3, 2010. Rossi and Sergio Focardi began circulating their paper "A New Energy Source From Nuclear Fusion" on the Internet in February 2010. ]

Date: Fri, 26 Feb 2010 13:10:57 +0100
From: piantelli
Subject: la patent

Carissimo Steve

Per la patent non voglio dare giudizi, lascio che sia la storia a chiarire le cose. Per compassione non voglio entrare nel merito del brevetto e delle baggianate e degli errori madornali che vi sono riportate. Comunque da una indagine sommaria sull’affidabilità della company e sulle persone che hanno accalappiato Focardi ed eseguito l’esperimento, sta emergendo un qualcosa di poco pulito e sconclusionato. Dopo aver arraffato qualche notizia da Focardi hanno costruito una cella simile a quella riportata nel vecchio brevetto decaduto (perché non finanziato) utilizzando come nocciolo attivo proprio una delle componenti previste nel brevetto ( le polveri) per aumentare la superficie attiva. Lo scopo è ottenere più energia. Pertanto il brevetto non è valido perché il sistema è già stato pubblicato e non c’è alcuna innovazione. Ora i filibustieri stanno cercando di imbrogliare qualcuno tentando di vendere il brevetto (fasullo).

For the patent I do not want give judgments, I leave history to explain the things. For pity I do not want to enter in the merit of the patent and of the nonsense and of the huge mistakes in it. However from a brief inquiry regarding the reliability of the company and on the people that caught Focardi and performed the experiment, something dirty and contradictory is emerging. After receiving some news from Focardi, they built a similar cell to the one documented in [my] the old patent [application] (lapsed as the fees were not paid) using for the active core one of the components covered in the patent (the powder) to increase the active surface. The purpose, to obtain more energy. So the [Rossi] patent is not valid because the system had already been published and there is no novelty. Now the pirates want to defraud someone by trying to sell the (counterfeit) patent.

------------------------------------

Purtroppo il tradimento di Focardi mi fa stare molto male, perche avevo sempre pensato che fosse un vero amico e a lui avevo sempre manifestato tutte le nuove idee e i nuovi risultati che riuscivo a ottenere. Ad un certo punto Focardi si è accordato con un contratto di consulenza con l’Andrea Rossi e senza nulla dirmi ha fatto fare l’esperimento nella company del Rossi sfruttando le conoscenze che gli avevo trasmesso per la mia sciocca e stupida fiducia nell’uomo. Così mentre io proseguivo gli esperimenti e riferivo i risultati, il Focardi li andava a raccontare al Rossi.

Unfortunately Focardi’s betrayal upsets me badly, because always I had thought that he was a true friend and to him I always had demonstrated all the new ideas and results that I succeeded in getting. At a certain point, Focardi stipulated a consultancy contract with Andrea Rossi, and without telling me, carried out the experiment in Rossi’s company taking advantage of the knowledge that I had transmitted him out of my own stupid and naïve trust in the man. In this way, while I continued the experiments and reported the results, Focardi passed them onto Rossi.

------------------------------------

A causa di difficoltà per carenza di fondi e di personale negli ultimi 5 anni (tra l’altro ho dovuto fare ben 4 traslochi in 5 anni) avevo dovuto diminuire l’intensità e il numero degli esperimenti mentre presso la company si stavano intensificando le attività per la costruzione del semplice dispositivo così come era stato già pubblicato e intanto preparavano il brevetto. Questa storia mi ha tanto amareggiato perché non mi aspettavo un simile tradimento da un amico(presunto).

Because of difficulties, lack of funds and of personnel over the last 5 years (I had to move 4 times in 5 years) I had reduce the duration and the number of the experiments while at the company they were intensifying activity for the construction of the simple device like the one already published and pursued their patent. This story has me very upset as I did not expect such a betrayal from a (presumed) friend.

------------------------------------

Fortunatamente un conoscente mi ha informato di quanto stava succedendo e da quel momento ho smesso di riferire tutte le idee e le conclusioni a cui arrivavo. Nel brevetto si parla di utilizzare le polveri di Ni ed è rivendicato come una priorità, ma si sono scordati che di polveri avevo già parlato e pubblicato nel 1994. Ora so che questo non è completamente vero perché in realtà non è tanto l’estensione della superficie, ma la densità per unità di volume dei siti attivi, collegati a una particolare struttura, la cui mancanza rende inutile anche una grande superficie (causa prima dei vecchi fallimenti e della non buona riproducibilità).

Fortunately an acquaintance informed me what was happening and from that moment I stopped reporting my ideas and the conclusions. In the patent it talks of nickel powder and they claimed like a priority, but they forgot that I had already spoken and published the use of powders in 1994. Now I know that this not completely valid because in reality it is not so much the surface area (which is important), but the density of active sites per unit volume, relating to a special structure, the lack of which renders even a large surface quite useless (and the earlier cause of failures and poor reproducibility).

------------------------------------

Per questo motivo si possono avere grandi produzioni di energia anche con sistemi diversi dalle polveri. Prove di laboratorio con polveri non adatte hanno dato scarse produzioni di energia. La produzione di energia si puòavere anche con altri elementi ( con sezioni d’urto diverse) che presentano una opportuna configurazione elettronica e appartenenti ad uno qualsiasi dei (4) gruppi dei metalli di transizione. Dal laboratorio proviene anche la prova che il sistema elettrochimico ha una troppo bassa efficienza energetica, perché marginale e non prioritario, e serve solo a produrre un velo di gas attorno all’elettrodo. La elaborazione teorica ha intanto indicato un nuovo elemento, diverso da Ni e Pd , che presenta una risposta più pronta e un più ampio range di temperatura. Le reazioni nucleari ipotizzate e calcolate tenendo conto dei principi di conservazione (difetto di massa –energia), della parità e dello spin(valutando anche il fattore di Gamow) sono state confrontate e verificate con le misure sperimentali al SEM-EDAX degli elementi trasmutati e gli spettri di emissioni di fotoni di varia origine.

For this reason it’s quite feasible to have a substantial energy production from non-powders. Laboratory studies also show that inappropriate powders produce limited heat. Heat production also occurs using other elements (with different cross sections) which have a particular electronic configuration and belong to almost any of the 4 groups of transition metals. Laboratory tests show that the electrolytic system has a low energy efficiency, because it’s marginal and low priority, and serves only to provide a layer of gas around the electrode. Theoretical work has identified a new element, neither Ni nor Pd, with better characteristics to work over an extended range of temperature. The nuclear reaction hypothesized take into account conservation of energy, parity, spin and Gamow factors which are checked against SEM-EDAX of the transmuted elements and various photon emissions.

------------------------------------

Per la molteplicità delle reazioni secondarie è stato complicato discriminare le reazioni primarie dalle secondarie ed ora sono arrivato ad individuare con sicurezza alcune delle primarie. In un particolare frangente si sono avute emissioni di neutroni oltre a una discreta quantità di particelle alfa (4He) .

Due to the multiplicity of secondary reactions it’s complicated to identify the primary ones but I have been able to identify some of the primary precisely. In certain conditions there are emissions of alpha particles or neutrons.

------------------------------------

Dato che il paper che ho scritto sta cominciando ad avere autorevoli consensi appena possibile ti manderò l’abstract in modo che tu possa avere un’idea di come è impostato. Però vorrei da te l’assicurazione che non lo divulgherai, finché non sarà pronto il lavoro completo.

Given that the paper that I wrote is beginning to receive authoritative consensus, as soon as possible I'll send you the abstract so you can have an idea of its content. However I'd like your assurance that it will not be published before the work is completed.

Cordiali Saluti

Francesco

 

******************************

Date: Sat, 27 Feb 2010 18:22:53 +0100
From: piantelli
Subject: la patent o meglio cianfrusaglia

Carissimo Steve

ho analizzato attentamente tutto il contenuto dei documenti della cosidetta patent e non ho trovato nulla di originale; tutto è già conosciuto a cominciare dall'uso di una generica powder di Ni, utilizzata e nota fin dal 1994. Pertanto la patent non è innovativa e non è valida. Tutto il resto è stato scritto da gente che non ha la minima idea della fisica nucleare. Tra l'altro se fosse vero quello che dicono ( elettron + positron reactions) dovrebbero già essere arrostiti. Nel mio laboratorio non ho mai rilevato una tale intensità di gamma da 511 KeV. Quel vocabolo (bullshit) è veramente appropriato. Resta solo un fatto: questa nuova bufala non farà altro che peggiorare la credibilità del fenomeno anomalo e renderà ancora più difficile il cammino per arrivare alle LENR. Proprio non ci voleva.

I analyzed carefully all of the content of the documents of the so-called [Rossi] patent and I did not find anything original; all already is known to begin from the use of a generic powder of Ni, used and noted since 1994. So the patent is not innovative and is not valid. All of the remainder was written from people who do not have even a minimal idea about nuclear physics. Between the other if it was true what they say (electron + positron reactions) already should be roasted. In my laboratory I never observed such intensity of range from 511 KeV. That word (bullshit) really is taken possession. It remains alone a fact: this new buffalo will not do other than to worsen the credibility of the anomalous phenomenon and will bring back even more difficult the path for LENR to arrive. We really didn’t need this.

Tanti cordiali saluti

Francesco